Chi sono - Giovanni Bertagna

Chi sono


Giovanni Bertagna

La frenesia della vita quotidiana ci porta, molto spesso, a non osservare quello che ci circonda. Andiamo alla ricerca di posti lontani, ciò che è lontano affascina sempre di più, ma molte volte possiamo trovare splendidi luoghi fotografici nei posti dove siamo nati e cresciuti.

Chi sono

Qualcosa di me.

Mi chiamo Giovanni Bertagna, anche se in molti mi conoscono come Alfredo, sono nato a Pietrasanta, vivace cittadina della Versilia.

Sono appassionato di fotografia digitale, e di informatica in genere, anche se di professione faccio tutt'altro.

Mi sono avvicinato alla fotografia nel 1987, con una Minolta AF 5000, per proseguire a fasi alterne senza una reale continuità.

L'arrivo del digitale ha contribuito al rafforzamento della passione per la fotografia, grazie anche alla forte componente tecnologica che queste nuove telecamere incorporano.

Attualmente utilizzo fotocamere mirrorless micro43 della Olympus in quanto meglio rispondono alle mie esigenze fotografiche.

Il genere fotografico che preferisco sono i Paesaggi e in questo, abitando in Versilia, territorio racchiuso tra il mare e le Alpi Apuane, facilita molto grazie alla diversità di scenari che offre e racchiusi nel raggio di pochi chilometri. Inoltre, la fotografia di paesaggi, è un ottimo pretesto per vivere in mezzo alla natura.


Il genere fotografico che preferisco sono i Paesaggi e in questo, abitando in Versilia, territorio racchiuso tra il mare e le Alpi Apuane, facilita molto grazie alla diversità di scenari che offre e racchiusi nel raggio di pochi chilometri.

Inoltre, la fotografia di paesaggi, è un ottimo pretesto per vivere in mezzo alla natura.

Oltre alla fotografia di paesaggio mi impongo di spaziare tra più generi fotografici, per acquisire continuamente nuove esperienze in questa affascinante forma espressiva che è la fotografia.

La passione per la fotografia digitale, e per l'informatica, mi ha portato ad approfondire l'utilizzo del software Lightroom CC Classic, come di altre applicazioni utili al fotografo, di cui scrivo in un Blog personale.


Il Diario Fotografico è realizzato con SmugMug
Testalo gratis per 14 giorni e poi decidi se iscriverti!

Se è la prima volta inizia da qui:

LEGGERE il Diario Fotografico, in cui riporto brevi racconti di luoghi, emozioni o aneddoti legati a una o più foto scattate durante le periodiche uscite fotografiche;

VISUALIZZARE le Gallerie Fotografiche, organizzate per argomento, con foto corredate da titolo, descrizione, dati di scatto (Exif) e da parole chiave per una più facile ricerca;

ESPLORARE i Luoghi Fotografici la mappa geografica con individuati i Luoghi Fotografici d'interesse da cui ho scattato foto. Se hai domande da pormi, richieste o altro non esitare a contattarmi.

Se hai domande da pormi, richieste o altro non esitare a contattarmi

Mostre fotografiche

2018

Fotogrammi Apuani - collettiva di autori
Pro Loco Seravezza (LU)

   

Cosa c'è nella mia borsa

Fotocamere Digitali

Olympus O-MD 10 Mark II

Olympus E-PL5

Lenti

M.Zuiko Digital ED 12‑50mm f/3.5‑6.3 EZ

M.Zuiko Digital ED 14‑42mm f/3.5‑5.6

Lumix G 20 mm f/1.7 ASPH

Lumix G 45-200 f/4.0-5.6

Minolta MD Rokkor 50mm f/1.7

Minolta MD Zoom 35-70mm f/3.5 Macro

Accessori

Manfrotto 290 Series - MT29A4

Manfrotto MTPIXI-B

Lowepro Flipside 300 AW II

Per rimanere aggiornato seguimi su


Powered by SmugMug Log In